Menù

Trattoria La Baita

ANTIPASTI

I nostri antipasti possono soddisfare qualsiasi gusto: dagli insaccati nostrani, allo sfizioso carpaccio di bisonte, and antipasti di funghi porcini cotti con polenta, o funghi barboni crudi.

Anche le decorazioni di frico friabile o verdure sott’olio o sott’aceto sono caserecce e gustosissime.

PRIMI

Quante volte vi è capitato di gustare primi fatti in casa, dalla pasta tirata a mano, ai ripieni fatti solo con ingredienti selezionati e della zona? I nostri primi derivano dalle conoscenze delle donne di casa, dalle nonne Leonilda e Ottavia, alle figlie Valeria e Teresa.

Qui potrete gustare primi storici, come il pasticcio e tagliatelle di funghi porcini, le crespelle ai gialletti, gli gnocchi con ricotta affumicata, ed altri tradizionali,come i cjarsons, le creme di funghi porcini o di zucca.

Inoltre, durante la stagione, non potete perdere le tagliatelle agli ovoli!!

SECONDI

Che si parli di funghi o di carne, vi offriremo un’esperienza unica e indimenticabile. Nella stagione dei funghi, imperdibile è il secondo di funghi con porcini freschi cucinati in cinque modi diversi e gialletti allo speck, il tutto con polenta di grano saraceno fresca.

Imbattibili le carni alla griglia, sapientemente cotte sotto ai vostri occhi da Roberto (per credere guardate le vostre recensioni!!): costate di Bisonte e di Sorana, le fiorentine di Chianina certificata, il roastbeef Irlandese, le costicine di agnello e di maialino iberico non hanno eguali. La ‘semplice’ griglia mista porterà al vostro palato una varietà di sapori: lonza, tacchino, salsiccia e roastbeef.

Infine, il cinghiale e il cervo in salmì, cucinati con la ricetta tramandata dalla bisnonna (1912!!!)

DOLCI

I dolci saranno il giusto finale alla vostra degustazione: anche qui vi proponiamo ricette antiche, come quella della torta di mele e pere di zia Chiarina, i cantucci di Valeria, e squisiti dolci fatti in casa, sempre vari: tiramisù, strudel con pasta fatta in casa, semifreddi, mousse, linzer e molti altri, sempre preparati freschi dal nostro cuoco Paolo, che renderà poetico lìil piatto conclusivo del vostro viaggio gastronomico.

Perchè non accompagnare il tutto con il Verduzzo di casa?

VINI

I nostri vini soddisferanno anche i palati più sofisticati: potete scegliere ottimi vini della zona etichettati, come il Refosco di Faedis della cantina de Luca, il Pignolo, Sauvingon, Cabernet, Cabernet Franc, Merlot, Tocai e Verduzzo della cantina di Venica Bruno Vie d’Alt, o ottimi vini della casa fatti da Roberto dai vitigni del padre, ancora con metodi tradizionali. Imperdibili Merlot e Verduzzo.